DONNE ED ALLENAMENTO CON I PESI

Chi di voi, frequentando la palestra, ha mai sentito affermare dalle donne che non fanno pesi perché altrimenti diventerebbero grosse? Non è cosí.

C_29_fotogallery_1014208__ImageGallery__imageGalleryItem_25_image

Per questo motivo tutti i giorni vedo in palestra ragazza o signore che fanno solo esercizietti semplici con poco carico o solo tapis roulant.
È molto semplice il discorso, è vero che uomo e donna hanno delle differenze fisiche, le più semplici da osservare sono altezza, peso e molti altri fattori che andremo ad analizzare, ma questo non giustifica il fatto di non usare i pesi per l’allenamento in palestra per paura di diventare qualcosa che non e facile diventare o addirittura impossibile.
Per stare in “forma” e raggiungere gli obiettivi prefissati, sia uomini che donne devono usare un carico progressivo in modo da non rendere lo stimolo uguale per troppo tempo, quindi in base a quanto appena detto provate a cambiare gli esercizi e cercate di prediligere quelli in cui si carica di più. Andiamo ad analizzare le altre differenze.

LIVELLI ORMONALI

Andiamo ad analizzare le altre differenza tra uomo e donna che sono i livelli ormonali. Negli uomini la produzione di testosterone e 50 volte superiore circa 5/10mg al giorno. Il testosterone e il maggiore responsabile dell’aumento della massa muscolare essendo un duretto stimolare della sintesi proteica. Quindi se già un uomo ha difficolta ad aumentare la propria massa muscolare figuriamoci le donne e questo potrebbe essere uno dei primi fattori per cui dovrete stare tranquille.

STRUTTURA CORPOREA.

Le potenzialità di una donna di costruire la massa muscolare sono le stesse di un uomo utilizzando i pesi. La vera differenza sta nella situazione di partenza, cioè che gli uomini partono con più massa muscolare.
Un’altra differenza di cui bisogna tener conto e che le donne hanno anche la percentuale di grasso corporeo del 12 che serve per produrre ormoni, mentre l’uomo ha bisogno solo del 3.

body-fat-percentage-chart

Per questo motivo hanno anche bisogno di meno carboidrati e meno proteine, perché utilizzano i grassi come fonte di energia. Inoltre più grassi mangiano più testosterone ed estrogeni producono.

ALLENAMENTO

Come per gli uomini sono da prediligere allenamenti brevi ed intensi. Prediligere sempre esercizi con bilancieri come fondamentali e manubri o cavi come esercizi complementari. Pochi esercizi per seduta e recupero alto durante la fase che prevede la costruzione della massa muscolare, mentre lasciare un solo fondamentale con bilanciere ed aumentare i volumi di allenamento durante il periodo in cui si cerca la qualità muscolare. Ad esempio lo squat per i glutei e gambe.

1-full-squat

FORZA

Parlando di forza ci verrebbe subito da dire che l’uomo è più forte della donna. Ma e realmente cosi? Andando vedere i dati dei record del mondo gli uomini sollevano più delle donne e quindi la riposta sembrerebbe scontata. Invece sono dati falsi. La forza e data dal rapporto peso/potenza e le donne hanno una massa inferiore, anche a parità di “volume” per cui gli indici rivelano che uomini e donne sono ugualmente forti.

EFFETTI POSITIVI

Gli effetti positivi sono innumerevoli. Partiamo dal più importante. Un allenamento fatto con i pesi giusti vi porterà ad assumere una migliore postura che e fondamentale per affrontare la vita di tutti i giorni, soprattutto se nel vostro lavoro non siete molto attive o lavorate molto al computer.
-Migliore controllo dl peso corporeo
-Miglioramento del metabolismo
-Aumento della forza
-riduzione del senso della fatica
-contrasto dell’osteoporosi
-migliore vascolarizzazione
-migliore estetismo

postura-corretta-articolo

Detto questo leggete bene i vari punti e se non siete definitivamente convinte non vi resta che provare. In fondo sapete anche voi che quello che avete appena letto e la verità. Quindi basta fare solo lezioni di fitness, provate senza partire con paure e pregiudizi. BUON ALLENAMENTO!

Annunci

Un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...