SONNO: CORRELAZIONE TRA MELATONINA E CORTISOLO

 

Il sonno è uno processo di rigenerazione organica. Sfatiamo un altro piccolo mito, quello delle 8 ore di sonno. Ebbene si gli studi hanno provato che il fabbisogno cambia da persona a persona. Si va da un minimo di 4 ore e mezza ad un massimo di 10 ore e mezza. Quindi la media è compresa tra le 6 alle 8 ore e mezza. Quindi non fidatevi di chi vi dice quante ore di sonno dovreste fare per stare bene per il range è troppo ampio. Il mio consiglio personale è quello di provare ad individuare le ore di sonno in cui capite di aver riposato adeguatamente. Riposare le giuste ore e bene, è fondamentale per l’aumento della massa muscolare e per la perdita di grasso.

La notte durante il sonno produciamo melatonina, che è un ormone prodotto dal cervello, che ha la capacità di smaltire il cortisolo e quindi lo stress. Attenzione però che con gli anni la produzione di melatonina endogena tende a calare e con essa il recupero. In qualsiasi caso prima di assumerla consultatevi con il vostro medico.

 È bene anche pensare di prendere dei prodotti anti-cortisolo come la fosfatidilserina. Attenzione però perché il cortisolo, quando non è in eccesso, è un potente antinfiammatorio. Quindi, visto che la fosfatidilserina è un antagonista del cortisolo, è bene usare questo integratore, che può abbattere il cortisolo fino a circa il 30%, solo in casi allenamenti di elevata intensità, microcicli di scarico e/o perodo di vita sociale e/o privata particolarmente stressante.

Quindi  cercate di riposare nel miglior modo possibile il che vi aiuterà ad avere più risultati e vi aiuterà ad affrontare la vita quotidiana in maniera differente con molto meno stress.

Annunci

Un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...