LA SUPERCOMPENSAZIONE

Partiamo con un concetto base, dove molti nel mondo delle palestre, ma anche nello sport in generale, sono molti scettici solo al suono di questa parola, ma che a mio modesto parere esiste ed è il mezzo attraverso il quale miglioriamo ed aumentiamo le nostre performance. La SUPERCOMPENSAZIONE è un meccanismo fisiologico attraverso il quale il nostro organismo si adatta alle sollecitazioni esterne.

Prendiamo come esempio una seduta di bodybuilding. Nella seduta abbiamo una certa quantità di energia di base, con l’esercizio perdiamo momentaneamente le nostre capacità neuro-muscolari. Nei giorni successivi i processi di rigenerazione restaurato le nostre capacità fisiche con un livello leggermente superiore al precedente.

Questo accade perché il nostro organismo vuole premunirsi contro altri eventuali attacchi. Aimè c’è un piccolo particolare a cui bisogna stare attenti, che è quello di non allenarsi prima dell’avvenuta supercompensazione. Se si presenta questa condizione, non si ha miglioramento ne della performance ne della massa muscolare, anzi si può incorrere in un peggioramento. Ciò accade molto spesso quando non si recupera abbastanza tra una seduta e l’altra. Purtroppo questa è una costante che si verifica spesso nelle palestre, ma soprattutto nello sport in generale. Nelle palestre ad esempio, vengono utilizzati sistemi d’allenamento che prevedono l’allenamento di un muscolo 2-3 volte a settimana, fino a tutti i giorni. Anche se esistono differenze da soggetto a soggetto è assurdo allenare un muscolo più volte a settimana perché il recupero minimo tra un allenamento e l’altro dello stesso muscolo è mediamente di 7 giorni. Quindi le sedute a differenza di quello che vi dicono dovrebbero essere Infrequenti. Se vi dicono il contrario o sono ciarlatani o fanno uso di farmaci dopanti.

 

Annunci

4 commenti

  1. Hola

    Que tiempo has dedicado a tremendo a porte y hay demasiadas cosas que
    no conocía que me has aclarado, esta maravilloso..
    te quería devolver el espacio que dedicaste, con unas
    infinitas gracias, por preparar a gente como yo jujuju.

    Saludos

    Piace a 1 persona

  2. Hola

    Estuve leyendo tu redacción y hay muchas cosas
    que no conocía que me has enseñado, esta espectacular..
    te quería corresponder el periodo que dedicaste, con unas infinitas gracias, por aconsejar a personas como yo jojojo.

    Adios

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...